Un altro importante tassello della Pallacanestro Trieste 2004 del futuro conferma il suo impegno in biancorosso: Jarrod Uthoff continuerà a vestire la maglia di Trieste dopo avere siglato un prolungamento del contratto.
Giocatore dalle straordinarie doti atletiche e mentali, Jarrod è stato in grado, nella stagione in corso, di fare la differenza da entrambi i lati del campo: 12,7 punti di media in regular season, con il 55% al tiro da due e il 39% dall’ arco, il nativo dell’Iowa è tra le ali più incisive del campionato (15,7 valutazione media). Alla fase offensiva si aggiungono i 6,5 rimbalzi e 1,3 stoppate a gara.
<Jarrod Uthoff è un giocatore straordinario – il commento del presidente Paul Matiasic – con un’ etica del lavoro che solo i grandi campioni riescono a perseguire. La sua ‘freddezza’ in campo nasconde la sua straordinaria passione: per Jarrod la squadra viene prima di tutto, è un vincente capace di cambiare il corso delle partite in ogni momento. Al contempo riesce a essere un padre presente e amorevole, che ha trovato a Trieste il posto giusto per far vivere la sua famiglia e questo non può che riempirci il cuore di gioia. Siamo soddisfatti di come la Pallacanestro Trieste del futuro stia prendendo forma sull’ossatura forte che abbiamo costruito, da qui in avanti possiamo solo crescere!>.
<Con il ritorno di Jarrod, ci siamo assicurati un altro pilastro fondamentale per il futuro della Pallacanestro Trieste – ha commentato il general manager Michael Arcieri –. L’immensa versatilità del bagaglio tecnico di Jarrod è notevole. La sua compostezza, intensità e il suo equilibrio unico sono rari da vedere e apportano un valore che nessuna statistica può quantificare. La sua capacità di essere protagonista in ogni momento, su entrambi i lati del campo, eppure cercare costantemente i suoi compagni di squadra e il migliore tiro possibile, sono i tratti distintivi di un grande giocatore e l’essenza stessa di ciò che significa ‘Share The Game’, il motto della nostra organizzazione. Jarrod e la sua famiglia si sono innamorati di Trieste e dei nostri tifosi e hanno scelto ancora una volta di fare della nostra città e della nostra squadra la loro casa. Questa è ancora una volta una profonda testimonianza della nostra città, dei nostri tifosi e dei nostri sponsor, della loro passione e del loro sostegno illimitati per la società biancorossa e deve renderci tutti orgogliosi. Porgiamo le nostre più calorose congratulazioni a Jarrod, Jessie, Tati e Fitz in questa occasione così speciale!>.
<Io e la mia famiglia siamo entusiasti di trascorrere un altro anno con questa società – ha dichiarato Jarrod Uthoff-. La città di Trieste ci ha accolto a braccia aperte e ci ha fatto sentire a casa. Apprezzo la fiducia che la squadra e i tifosi hanno riposto in me e continuerò a impegnarmi per dare il mio meglio ogni giorno. Vogliamo concludere questa stagione alla grande e mi sento onorato di contribuire alla crescita di questa organizzazione verso traguardi più ambiziosi>.
Nato nel 1993 a Cedar Rapids, Iowa (Usa), si distingue fin dal campionato liceale, dove nel 2011 viene insignito dei titoli di “Mr. Basketball” dello stato dell’Iowa e “Gatorade Player of the Year”.
Dopo le scuole superiori, Uthoff trascorre un anno da “redshirt” all’Università del Wisconsin, per poi approdare definitivamente all’Università dell’Iowa. Nelle tre stagioni dal 2013 al 2016, Jarrod diviene uno dei pilastri degli Hawkeyes dell’Iowa. Durante gli anni al college, mostra una crescita costante, culminando in una straordinaria stagione da senior.
Le sue statistiche parlano chiaro: 18,9 punti di media (secondo nel 2016 nella Big 10) e 6,3 rimbalzi a partita, prestazioni che gli valgono il riconoscimento di All-American. Uthoff conclude la sua carriera universitaria posizionandosi al 19° posto nella classifica dei marcatori all-time degli Hawkeyes con 1.298 punti, al 4° posto per stoppate (177) e al 10° per tiri da tre punti realizzati (137).
Nel 2016 si rende eleggibile per il draft Nba, ma nessuna franchigia lo sceglie. Gioca la Summer League con i Sacramento Kings. I Toronto Raptors gli offrono la prima opportunità in Nba, salvo poi assegnarlo alla loro affiliata in G-League, i Raptors 905, e poi cederlo agli Indiana Mad Ants all’inizio del 2017. Nel marzo dello stesso anno, i Dallas Mavericks lo chiamano, ma in Texas trova spazio solo in 9 partite Nba, prima di essere scambiato prima agli Houston Rockets e poi di nuovo agli Indiana Mad Ants. Qui il suo talento si esprime di nuovo ad alti livelli: 16,5 punti di media e 8,4 rimbalzi in 50 partite.
Nel luglio 2018, Uthoff vive la sua prima esperienza oltreoceano, in Russia allo Zenit S.Pietroburgo, dove in Vtb United League realizza 5,9 punti e quasi 4 rimbalzi a partita.
Il rientro negli Stati Uniti l’anno successivo lo vede approdare di nuovo in G-League con l’affiliata dei Grizzlies, i Memphis Hustle, con cui disputa 34 partite segnando oltre 19 punti di media. Poi torna in Nba con Memphis, giocando 4 partite. La pandemia di Covid-19 interrompe il campionato di G-League e nella stagione seguente Jarrod sostituisce Gary Payton II agli Wizard nella bolla di Orlando.
Nella stagione 2020-2021, Uthoff torna a brillare in G-League con la maglia dei Birmingham Squadron, mettendo a referto 14,9 punti e quasi 9 rimbalzi di media.
L’anno seguente segna un nuovo capitolo nella sua carriera, con l’approdo in Giappone nella massima serie. Veste le maglie dei SeaHorses Mikawa, dei Kyoto Hannaryz e infine dei Yokohama B-Corsairs, con i quali disputa la sua ultima stagione prima di arrivare a Trieste, mantenendo per tre anni medie vicine alla doppia-doppia.
FORZA JARROD!!!