A2: Torino pesca in B
Antonio Gallo riserva
del play Matteo Schina

Pubblicato da

A Torino del nuovo coach Matteo Boniciolli manca solo il secondo straniero dopo avere completato gl’italiani con l’ingaggio del play Antonio Gallo seguito a quello del play – guardia Matteo Montano, rifacendo la squadra a tempo di record. Ripartita dal solo Matteo Ghirlanda ala confermato, ha rinnovato il play Matteo Schina. Ha poi ingaggiato le guardie – ali Giovanni Severini e Kevion Taylor, primo dei due stranieri. Due sono i centri Fadilou Seck e Maximilian Ladurner con l’esperto Aristide Landi ala-pivot alle spalle, in attesa del secondo americano che potrebbe essere Cody Riley, lungo di 26 anni prodotto di Ucla e migliore rimbalzista della lega mista Belgio-Olanda nella passata stagione.

*****

<Reale Mutua Basket Torino è lieta di annunciare di avere siglato un accordo con l’atleta Antonio Gallo.

Playmaker classe 2000, 189 cm, Gallo ha appena concluso un’annata da protagonista in serie B nazionale con la maglia della Psa Sant’Antimo, segnando 14,4 punti di media con 3,4 rimbalzi, 5,5 assist (3° miglior assistman del campionato) e 1,9 recuperi in 34 partite di stagione regolare. Ha chiuso la stagione con il 59% da due punti, 30% da tre e 74% in lunetta. I suoi numeri sono cresciuti durante la postseason: nella serie di play-off persa contro Roseto, ha prodotto 18,3 punti, 6 rimbalzi e 6,5 assist. Tra le prestazioni registrate da Gallo in questa stagione, spicca sicuramente la tripla-doppia da 23 punti, 10 rimbalzi e 11 assist nel match dello scorso 9 aprile contro la Libertas Livorno, performance con la quale è diventato uno dei soli tre giocatori dei campionati nazionali – insieme a Vangelis Mantzaris e il suo futuro compagno di squadra Matteo Schina – ad aver firmato una tripla-doppia nella stagione appena conclusa.

CARRIERA – Nato a Napoli il 31 gennaio 2000, Gallo è cresciuto nel vivaio della ViviBasket, nella città partenopea. Dopo la trafila delle giovanili e l’esordio da senior a soli 16 anni nelle minors campane con la Megaride, nel 2017-2018 arriva la chiamata del Cuore Napoli Basket, con cui fa il suo debutto in A2 collezionando 12 presenze e altrettanti punti totali. Nella stagione seguente si trasferisce in B a Scauri, con cui chiude a 7,6 punti e 1,7 assist di media. Veste per due anni la maglia della Virtus Arechi Salerno, poi il passaggio a Pozzuoli: qui, Gallo riesce a ritagliarsi un ruolo importante confezionando una stagione da 13,6 punti (56% da due, 40% da tre), 4,5 rimbalzi e ben 6,6 assist (secondo assoluto in tutta la B). Nel 2022-2023 il trasferimento a Matelica, dov’è compagno di squadra del nuovo lungo gialloblù Fadilou Seck. A Matelica produce 12,4 punti, 4,7 rimbalzi e 3,8 assist. A Sant’Antimo si conferma protagonista della categoria, con 14 punti, 3 rimbalzi e quasi 6 assist di media. Ora, la chiamata di Torino per dimostrare di essere pronto per il salto in A2.

CON LA NAZIONALE 3X3 – Dal 2022, Gallo fa parte della nazionale italiana nel circuito Fiba 3×3. Ha vestito la maglia azzurra ai Giochi del Mediterraneo di Orano, in occasione della Nations League e delle qualificazioni alla Europe Cup.

<Sono molto contento di entrare a far parte di un club importante come Basket Torino – afferma Gallo -. Sono soprattutto felice d’iniziare a lavorare con coach Boniciolli, che ho già avuto modo di conoscere e incontrare di persona. Le mie prime sensazioni sono di entusiasmo e felicità. Personalmente voglio dimostrare il mio valore anche in questa categoria, cercando di dare il massimo in campo e facendo quello che mi sarà richiesto dal coach. Non vedo l’ora di venire a Torino, conoscere i tifosi, i compagni e tutto lo staff di Basket Torino. Sono carico e pronto per iniziare a lavorare>.

Coach Boniciolli spiega la scelta di puntare su Gallo, dopo avere lavorato con il ragazzo in questi giorni a Bormio: <Per completare il reparto degli italiani mancava solo un playmaker da affiancare a Matteo Schina. Dopo segnalazioni avute da diversi colleghi, mi sono messo in contatto con Antonio Gallo e la sua agenzia. Gli ho chiesto se fosse interessato a giocare a Torino e, a fronte di una risposta affermativa, gli ho detto che avrei voluto visionarlo di persona in questi giorni. Il ragazzo si è dimostrato immediatamente disponibile, tanto da prendere un treno da Napoli a Bormio, dove mi trovavo, per allenarsi con me e per convincermi a ingaggiarlo. Credo che queste siano le motivazioni che una squadra come la nostra dovrà avere durante la stagione, per cercare di andare oltre i propri limiti. Antonio è un ragazzo che da tre anni era protagonista nel campionato di serie B, che so per certo essere un campionato durissimo, avendolo frequentato ai tempi della Fortitudo. È un giocatore abituato a esercitare leadership, a giocare il pick and roll e condurre il contropiede. Sarà un perfetto compagno di viaggio di Matteo Schina in questo durissimo campionato>.

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.