Il Settore squadre nazionali, nell’àmbito del progetto Academy Italia, ha convocato due selezioni maschili di 2011 e 2010 per il raduno territoriale One Day Camp Academy della regione Friuli Venezia Giulia giocatori e staff nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 marzo 2024 in quel di Pasian di Prato.
Di seguito la lista completa di convocati, riserve a casa e staff.
I diciotto 2011 convocati sono cinque del BaskeTrieste e uno a testa di Polisportiva Libertas Gonars, Gemona Basket, Nuovo Basket 2000 Pordenone, Aibi Fogliano, Us Alba Cormons, Pallacanestro Feletto, Scuola Pallacanestro Porcia 2021, Ofp Azzurra Rdr Trieste, Longobardi Cividale, Olympia Rivignano, Asar-Asam Romans, Sacile Basket e Falconstar Basket Monfalcone. Le sei riserve a casa sono due della Pallacanestro Feletto e uno ciascuno di Udine Basket Club (Ubc), Basket Cordovado, Bvo Basket Caorle e Libertas Fiume Veneto.
I diciotto 2010 convocati sono per un terzo dell’Azzurra Trieste (6), per un sesto dell’Apu Udine (3) e per l’altra metà uno a testa di Nuovo Basket 2000 Pordenone, Nuova Pallacanestro Sanvitese, Kontovel Trieste, Lignano Basket, Sacile Basket, Longobardi Cividale, Torre Basket, Pallacanestro Trieste 2004 e Roraigrande. Le dieci riserve a casa sono quattro di Udine Basket Club (Ubc) e uno ciascuno di Pallacanestro Trieste 2004, Longobardi Cividale, Apu Udine, Nuova Pallacanestro Sanvitese, Dom Gorizia e Pallacanestro Codroipese.
Nella suddivisione per province i diciotto 2011 convocati sono per un terzo di Trieste (6), cinque di Udine, quattro di Gorizia e per un sesto di Pordenone (3); le sei riserve a casa sono per metà di Udine (3), per un terzo di Pordenone (2) e una di Venezia, fra le quali manca Gorizia.
Per province i 2010 convocati sono otto di Trieste, cinque sia di Udine sia di Pordenone e Gorizia non ne ha; le dieci riserve sono sette di Udine e una per Trieste, Pordenone e Gorizia.
Nel complesso i trentasei convocati sono quattordici di Trieste, dieci di Udine, otto di Pordenone e quattro di Gorizia; le sedici riserve invece dieci di Udine, tre di Pordenone e una ciascuna di Trieste, Gorizia e Venezia.
Totale generale i cinquantadue selezionati per l’Academy camp Friuli, tra convocati e riserve, sono venti di Udine (10+10), quindici di Trieste (14+1), undici di Pordenone (8+3), cinque di Gorizia (4+1) e uno di Venezia.
(Nella foto di copertina Bierti, nel testo Cecutti con lo zero e Biason con il 55 i tre 2010 convocati dell’Apu)