B: Mouaha da Latina all’Ueb
Pensò al Draft Nba 2020

Pubblicato da

Non c’è due senza tre e la Gesteco Ueb Cividale, prima della chiusura del mercato a fine mese, fa incetta di under per l’ultimo scorcio di stagione di serie B. Nel girone B a due giornate dal termine, con Bernareggio e a Desio, la vede ancora impegnata nel testa a testa per il primo e il secondo posto finale con la Ferraroni JuVi Cremona, ultime due con Bologna e a Fiorenzuola. Comunque vada a finire, la squadra di coach Stefano Pillastrini disputerà poi i play – off promozione incrociando almeno nel primo turno un’avversaria del girone A. Se arriverà prima sarà l’ottava, piazza in cui al momento siede l’Unicusano Pielle Livorno, che ha da recuperare una gara con Pavia, assieme ai labronici della Maurelli Group Libertas, che ha perso in casa all’andata con i cugini e sabato renderà loro visita. Se finirà seconda sarà la settima, che ora è la Solbat Piombino, ma ha tiro il sesto posto della San Bernardo-Abet Laghe Roero e nel contempo deve guardarsi nello specchietto retrovisore soprattutto dalla Pielle che ha ancora tre e non solo due gare da disputare così come la Riso Scotti Pavia quinta.

Per non lasciare nulla d’intentato, come promesso dal presidente dell’United eagles basketball Davide Micalich, da stasera è ufficiale l’approdo alla Gesteco per il finale di campionato di Aristide Mouaha, play-guardia camerunense di formazione italiana, classe 2000, 191 centimetri per 86 chili, proveniente da Latina in serie A2. Nella prima fase del girone rosso ha collezionato 26 presenze con una media di 20,2 minuti a gara segnando 9,1 punti con il 52% al tiro da due, il 29% da tre e il 74% ai liberi, catturando 2,9 rimbalzi, servendo 1,1 assist e subendo più falli (4,5) di quelli che fa (2,8). Nelle tre partite di fase a orologio in 20,3 minuti ha segnato un po’ di meno (7,7 punti), ma ha migliorato le sue percentuali di tiro dal campo (54% da due e 33% da tre), ma non dalla lunetta (50%), ha preso più carambole (5,3) e smazzato più servizi smarcanti (1,7).

Mouaha, quando era di proprietà della Stella Azzurra Roma, si era dichiarato per il Draft Nba 2020 prima di decidere di ritirare il suo nome dalle scelte professionistiche Usa.  Secondo il suo agente di allora, Mario Scotti di Two Points, poteva riprovarci nel 2021 salvo diventare automaticamente eleggibile nel 2022 compiendo i 22 anni di età. All’epoca, Aristide era reduce dalla sua prima stagione in A2 con 6,5 punti di media e 3,7 rimbalzi a gara per i Roseto Skarks che erano una succursale della Stella Azzurra.

Aristide, ma anche Tcheussi, va a fare compagnia nell’Ueb alla guardia del 2002 di 1,95 Gian Paolo Almansi arrivato da Bernareggio, in smobilitazione perché retrocessa, dove in campionato su 21 partite giocate, con 25 minuti d’impiego medio, aveva viaggiato a 12,3 punti per gara con il 36% al tiro da due, il 35% da tre e il 75% ai liberi più 3,6 rimbalzi e 0,8 assist. Ha debuttato con buona personalità già contro Mestre al palaPerusini, finendo coinvolto poi nella prova un po’ timida in trasferta della squadra Vicenza.

Fra l’altro, sabato contro la ex squadra di Almansi a Cividale scontate due giornate di squalifica dovrebbe debuttare in cadetteria Luigi Cautiero di cui l’Ueb ha definito l’arrivo dall’AssiGiffoni Longobardi Cividale, con cui il lungo classe 2001 ha conquistato l’8 aprile scorso la salvezza diretta in C Silver producendo 17,5 punti a partita da febbraio in poi, ossia dal rientro in campo dopo l’infortunio a un ginocchio subìto nel maggio 2021.

Con quest’ingaggi la Gesteco cerca di sopperire all’imprevisto della sospensione da parte del Tribunale nazionale antidoping dell'”influencer” Stefano Laudoni, trovato positivo alla cannabis a un controllo dopo la finale di coppa Italia del 13 marzo scorso persa a Roseto contro i padroni di casa dello Liofilchem, e anche all’arrivo di Matteo Frassineti, con cui sono stati esauriti gli sport per i giocatori senior e che, dal debutto a fine febbraio a Cremona in panchina da spettatore, non ha ancora convinto sul piano del rendimento perché fa fatica a entrare in condizione con i play – off ormai alle porte.

(Nella foto di copertina, tratta da Facebook, Aristide Mouaha quando si era dichiarato per il Draft Nba 2020)

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Questo campo è obbligatorio.

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.