L’Acqua San Bernardo Cantù, dopo Trapani Shark, è la seconda squadra qualificata per la Final four di coppa Italia Lnp 2024 Old Wild West di serie A2 in programma sabato 16 e domenica 17 marzo, a Roma, Palazzetto dello sport di viale Tiziano. Grazie al successo di oggi a Rieti, in casa della Real Sebastiani, i brianzoli sono certi di chiudere al secondo posto la prima fase nel girone Verde.
A due giornate dal termine, hanno infatti 4 punti di vantaggio sulla terza Reale Mutua Torino, con il 2-0 nei confronti diretti sui piemontesi; parimenti, la squadra di coach Devis Cagnardi (nella foto di copertina Lnp Foto/Pallacanestro Cantù/Walter Gorini) ha 8 punti di distacco da Trapani, sicura del primato nel girone. Le gare di questo turno sono soggette a omologazione del giudice sportivo Fip.
Tutto è ancora da decidere, invece, nel girone Rosso a conferma del fatto che non ha una o due squadre guida. A due giornate dal termine la Fortitudo Bologna e Forlì sono in testa con 32 punti in classifica, incalzate a 2 lunghezze dall’Apu Udine e a 6 dalla Pallacanestro Trieste 2004, che mercoledì 24 gennaio ha da recuperare la seconda di ritorno con Chiusi al palaRubini.
I giuliani hanno ancora teoriche possibilità di qualificarsi solo in caso di arrivo alla pari a tre per il secondo posto in Coppa a quota 32 punti, il che significa che devono vincere sempre: il recupero con Chiusi, poi con Rimini e infine a Forlì. Proprio grazie al 2-0 sui romagnoli si qualificherebbero da secondi per classifica avulsa nell’arrivo a tre alla pari con loro e con l’Apu, non invece in quello con la Fortitudo al posto degli udinesi perché PallTS è 0-2 con Bologna. In caso di un ipotetico arrivo a quattro a 32, andrebbero i Coppa da primi i felsinei per classifica avulsa, mentre passerebbero da secondi gli udinesi per il +1 in differenza canestri negli scontri diretti con Trieste.
E’ molto più probabile, quindi, che i due posti in Coppa si decidano fra le attuali prime tre in classifica: Fortitudo e Forlì 32 punti, Apu 30. Quest’ultima ha il destino nelle proprie mani. Se vincerà di almeno 4 punti domenica al Carnera con i romagnoli e poi anche a Rimini a fine ritorno, sarà certa almeno del secondo posto. Diventerebbe prima se poi Bologna perdesse tutte e due le prossime gare, con Ueb Cividale e a Verona, oppure anche una sola delle due perché nell’eventuale arrivo alla pari a tre a quota 34 avrebbe il vantaggio della differenza con entrambe: +1 o più su Forlì, +17 già su Bologna.