Clinic per 12 arbitri Fvg
e raduno per quelli di giovanili
al torneo Muner di Pordenone

Pubblicato da

Il Cia regionale ha organizzato due iniziative collaterali in occasione del 21° torneo “Città di Pordenone” 18° memorial Agostino Muner svoltosi a Pordenone il 17 e 18 aprile 2025.

Grazie alla tenacia organizzativa del delegato provinciale Cia Elvio Moras e al coordinamento tecnico garantito del formatore regionale arbitri di settore giovanile Matteo Roiaz si è svolto un clinic arbitrale che ha visto partecipare 12 giovani arbitri della regione, 2 a testa del Gap di Gorizia e di Udine, 4 a testa di quelli di Pordenone e di Trieste. Esso si è articolato in due giornate nelle quali sono stati impegnati in riunioni tecniche, tenute sia in sala sia in palestra, che hanno visto i giovani arbitri supportati anche dai formatori provinciali Giulio Covacich, Federico Meneguzzi e Nicolò Angeli.
Ovviamente i momenti più intensi sono stati rappresentati dalle partite del torneo che gli stessi arbitri hanno diretto sotto l’attento occhio dei loro formatori.

Inoltre nella serata del 17 aprile, con il coinvolgimento dei giovani arbitri impegnati nel torneo, si è svolto il raduno regionale degli arbitri di settore giovanile del Gap di Pordenone.

Queste le dichiarazioni a caldo di Matteo Roiaz: <Sono davvero felice di com’è andata questa edizione. Tutti i dodici arbitri sono arrivati al clinic con il giusto atteggiamento e con grande voglia di imparare; ora dopo ora, attività dopo attività hanno cercato di mettere in pratica i consigli che abbiamo trasmesso loro e in buona parte riuscendoci.
Sono convinto che queste esperienze sono momenti fondamentali per la loro crescita non solo come arbitro, ma anche che come persona. Esperienze che avevo fatto anche io da giovane arbitro e che ancora oggi, tra una partita di serie A2M e A1F, porto nel mio cassetto dei ricordi
>.

Luca Longo, presidente regionale Cia: <Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione e lo svolgimento di questo evento: a partire dal delegato provinciale Cia Elvio Moras, vera anima dell’iniziativa, per arrivare a tutti i formatori coinvolti; ma il nostro sforzo sarebbe risultato vano senza il concreto supporto garantito dalla società Nuovo Basket 2000 e dal nostro Comitato regionale Fip, che ringrazio per il sostegno fornitoci>.

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Questo campo è obbligatorio.

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.