Nonostante si sia sbloccata in trasferta con due vittorie consecutive, a Cividale e con BaskeTrieste, continuano invece le difficoltà sul campo di casa per la Calligaris Csb Corno di Rosazzo in occasione del match contro San Donà, ultima partita del 2024 per Bosio e compagni in serie C unica.
Dopo un buon avvio di gara nel primo e secondo quarto (21-12; 33-26), in cui Corno era riuscita a tenere a distanza San Donà con una buona percentuale al tiro e una difesa che ha dato i suoi frutti, nella seconda metà di partita è scesa in campo una squadra completamente diversa. La mancanza di gioco di squadra e una minore energia difensiva hanno permesso agli avversari di rientrare e portarsi in vantaggio fino al 46-52 alla fine del terzo quarto.
Negli ultimi 10 minuti Corno prova in tutti i mondi a rientrare in partita portandosi vicinissima agli avversari, ma è costretta a cedere negli ultimi secondi sul punteggio di 73-75.
Sicuramente per tutta la società non era il risultato sperato, una sconfitta amara che però dovrà essere di stimolo per lavorare nella direzione giusta in vista della partita dell’11 gennaio contro Humus Sacile. Con un turno di riposo e un piccolo periodo di stop natalizio per ricaricare le batterie la Calligaris tornerà poi in palestra per iniziare al meglio il nuovo anno e risollevarsi da questa altalenante prima parte di campionato.
Erano scese in campo martedì della settimana scorsa la Calligaris di coach D’Amelio e i padroni di casa del Basket Trieste per il recupero della 9^ giornata del girone di andata di C unica.
Un match spinoso dal punto di vista tecnico e fisico che avrebbe potuto mettere in crisi Corno contro una formazione giovane e di talento, come successo in occasione della sfida contro Udine.
Nonostante la giornata e l’orario non abituali la Calligaris è stata brava rispettare il piano partita preparato assieme allo staff tecnico portandosi fin dai primi minuti in vantaggio, lavorando sul perimetro dell’area e sulle penetrazioni mettendo in difficoltà i meccanismi difensivi e la concentrazione in attacco di Trieste.
Corno porta a termine il match in pieno controllo sul punteggio di 46-72 dimostrando costanza e mantenendo sempre una buona intensità per tutti i 40 minuti grazie alla rotazione di tutto il roster, segnando così la seconda vittoria consecutiva in trasferta.
La Calligaris era tornata poi subito in campo per l’ultimo appuntamento del 2024, queste erano state le parole di coach D’Amelio alla vigilia: <Oggi svolgiamo l’ultimo allenamento in preparazione al match contro San Donà e vogliamo chiudere con una vittoria, questo ci permetterebbe poi di affrontare il nostro turno di riposo senza grossi patemi d’animo e di pensare a chiudere, l’11 gennaio, il girone di andata contro Humus Sacile allenandoci in maniera precisa e mirata per la partita>.