Nuova settimana e nuovo match alle porte per la Calligaris Csb che, dopo la prestazione opaca contro Udine, fa ritorno al palaZilio di Corno di Rosazzo per affrontare il Kontovel Trieste. E’ una formazione rodata che gioca assieme da tanti anni e che si trova in una posizione in classifica scomoda, che non rispecchia a pieno le potenzialità del roster.
Per Corno sarà l’occasione per cambiare mentalità. Nel roster la qualità, le abilità tecniche e l’atletismo non mancano, ma è arrivato il momento di diventare a tutti gli effetti una squadra. Senza sprecare occasioni, facendo circolare la palla e limitando le scorribande solitarie che spesso hanno fatto più male che bene in queste prime partite della stagione.
Le considerazioni di coach D’Amelio alla vigilia del match: <Kontovel a dispetto della posizione in classifica che ricopre è una squadra pericolosa, insidiosa e con buoni giocatori. Sarà fondamentale non sottovalutarli, sono un gruppo storico che gioca assieme da tanti anni e sono guidati da un ottimo allenatore che conosco bene, di sicuro non arriveranno a Corno in gita. Per quanto riguarda noi ovviamente abbiamo voglia di riscattarci dalla prestazione di venerdì a Udine e abbiamo voglia di cominciare a far vedere che siamo più squadra, anche nei momenti difficili. Abbiamo lavorato proprio su questi aspetti cercando di aumentare la chimica di gioco tra di noi. E’ naturale che ci possano essere alti e bassi, ma è fondamentale che il nostro approccio non sia quello che abbiamo portato in campo venerdì. Dev’essere sempre come quello di Caorle o Vallenoncello, poi in una partita di basket ci sono anche gli avversari che se dimostrano di essere più bravi hanno il diritto di vincere, ma noi dobbiamo aggredire le partite con un mentalità diversa. Se noi giochiamo tutte le partite come finali abbiamo possibilità di toglierci qualche soddisfazione, se invece aspettiamo l’avversario rischiamo di avere brutte sorprese>.
Appuntamento domani, sabato 9 novembre, alle 19 al palaZilio.