È tempo di voltare pagina per la Fly Solartech San Daniele dopo l’amara sconfitta di misura nel derby del Tagliamento della scorsa settimana. La sesta giornata di serie C unica prevede per domani, sabato 9 novembre, il match fuori casa contro Sacile Basket arredamenti Martinel, sebbene la contesa si disputi al palasport Crisafulli di Pordenone. I Bull Dogs sono chiamati a un pronto riscatto dopo la delusione del derby. Per vincere, capitan Bellina e compagni dovranno costruire un match solido, senza alti e bassi, in cui mettere una pressione difensiva costante sull’avversario e, offensivamente, costruire canestri più “intelligenti”. Sacile, che ha iniziato il campionato con un turno di riposo, ha un ruolino di una vittoria e tre sconfitte. Aspetto curioso, per entrambe le compagini l’unica vittoria è arrivata contro il Kontovel.
I sacilesi si affidano molto al tiro da fuori e alla classe e all’estro di giocatori di qualità come Crestan, Jovancic, Paciotti e Bariviera, alcuni dei quali hanno avuto esperienze anche in categorie superiori. Sulla sponda San Daniele, la settimana di lavoro è stata un po’ complessa, tanto per eliminare le scorie post-derby quanto per fronteggiare qualche malanno di stagione. Bisognerà ripartire dalle cose positive viste nel derby, in particolare un gioco più in velocità e alcune soluzioni offensive più ragionate. Sarà importante cavalcare i rientri importanti di Monticelli, top scorer con 17 punti contro Spilimbergo, e Umberto Romanin. Spangaro, debilitato nel derby, ha recuperato fisicamente e riprenderà il suo ruolo di riferimento nel gioco dei Bull Dogs, sapientemente gestito da Vendramelli e Bellina. Poi ci si attende molta energia dai giovani, che potranno essere determinanti nel dare una spinta tecnica e anche emotiva al match.
Appuntamento a sabato 9 novembre al palasport Crisafulli di Pordenoner, con palla due alle ore 19.30. Arbitreranno la contesa Pittalis di Udine e Visintini di Trieste.