DR1 8^: Santos-Bisiaca
per il secondo posto nell’A
B: a Tricesimo sfida al vertice

Pubblicato da

Se nel girone A di Divisione regionale 1 dal secondo all’undicesimo posto in classifica ci sono solo 4 punti di distacco, nel girone B iniziano le sfide dirette fra le prime della classe nell’ottava di andata.

 GIRONE A

o Ven 29/11 ore 21.15 Santos Trieste vs Pallacanestro Bisiaca

Alla Milani va in scena un inedito scontro fra le seconde della classe del girone con i ragazzi del Santos reduci da una convincente vittoria nel derby cittadino contro il San Vito, sconfitto di 20 lunghezze per 66-86 sotto i colpi del migliore attacco del girone, i quali attendono la matricola terribile di coach Reale che, nonostante la sconfitta a Muggia della scorsa settimana (77-56), sta ben figurando e va alla ricerca del primo foglio rosa esterno.

Pronostico 55% – 45%, arbitri Stebez Francesca e Fait Luca

o Ven 29/11 ore 21.15 Tecnogiemme Muggia vs San Vito Trieste

Da una parte c’è Muggia che, nonostante non stia dominando come ci si aspettava fin dall’inizio del campionato, è reduce da una vittoria preziosa con un attacco che finalmente inizia a produrre punti. Dall’altra c’è una San Vito che a oggi, nonostante la partita de recuperare, sta deludendo le attese. Medizza e Bianchini troveranno i chili e centimetri di Crotta ad attenderli nel pitturato, proprio lì sarà la chiave della partita che però vede il team di coach Laezza partire con i favori del pronostico.

Pronostico 60% – 40%, arbitri Pais Leonardo e Bernardis Andrea

o Sab 30/11 ore 18 Basket4Trieste vs Credifriuli Cervignano

Con la sconfitta del turno precedente il Basket 4 Trieste rimane l’unica squadra ancora a secco di vittorie fra le 24 partecipanti al campionato di Divisione regionale 1. Mancano sì ancora tante gare, ma da adesso ogni partita casalinga diventa uno scontro diretto per evitare le ultime 4 posizioni. Il turno non è del tutto proibitivo contro una rinnovatissima Cervignano e in cerca di continuità, ma nemmeno così scontato

Pronostico 40% – 60%, arbitri Sabadin Matteo e Tomadin Luca

o Sab 30/11 ore 19.30 Fidema Group Ronchi vs RP Several Insurance Broker Azzurra TS

Torna fra le mura amiche la Fidema Group reduce da due ko tanto inaspettati quanto pesanti nel derby isontino contro Gradisca e nella sfida dei numerosi ex, Aloisio su tutti, a Cervignano. Il record di 3 vinte e 4 perse è sotto le attese di inizio campionato. Di conseguenza, la partita interna contro un’Azzurra a pari classifica, e corsara già due volte in stagione, diventa già uno spartiacque della stagione.

Pronostico 55% 45%, arbitri Sissot Paolo e Allegretto Ivan

o Sab 30/11 ore 20.30 A.D.P. – AKK Bor vs Metamorfosi Gradisca

Così come per San Vito, anche il Bor di inizio stagione non sembra ancora la squadra capace di arrivare in finale solo pochi mesi fa. Sul record di 3 vinte e 3 perse pesano notevolmente le due sconfitte casalinghe contro Muggia, sulla carta forse pronosticabile, e all’esordio stagionale contro Cervignano, ma per il team della minoranza il trend deve assolutamente cambiare se vuole agganciarsi alle prime posizioni. Non sarà facile, però, dal momento che in Strada di Guardiella arriverà il team più caldo del momento reduce da tre vittorie di fila, di cui due proprio fuori dalle mura amiche.

Pronostico 55% – 45%, arbitro Gregoratti Fabrizio

o Dom 01/12 ore 18 Libertas Gonars vs Ofm Lussetti Servolana

Appaiati in classifica friulani e triestini, come diversi altri team del girone, cercano continuità di risultati. I ragazzi di coach Tomat, sconfitti in casa dal Bor il turno precedente, fra le mura amiche hanno già preso qualche scalpo importante, vedi Ronchi, e tendono a essere molto molto temibili, trascinati da un folto pubblico sempre presente. Dall’altra parte il team di coach Gregori, dopo la vittoria su Muggia, non ha dimostrato di poter essere la vera antagonista del girone come un roster ricco di talento e fisicità farebbe credere.

Pronostico 45% – 55%, arbitri Fedrigo Giannaldo e Elhanafy Hesham Abdekbaky Zaky

Classifica:

Tecnogiemme Muggia 12 punti;

Pallacanestro Bisiaca, Santos Trieste, Lussetti Servolana, Libertas Gonars, Credifiuli Cervignano e Metamorfosi Gradisca 8;

Fidema Group Ronchi, RP Several Insurance Broker e A.D.P. – Akk Bor* 6;

San Vito Trieste* 4;

Basket 4 Trieste 0;

*una partita in meno da recuperare.

Posticipo 4^ di andata

A.D.P. – AKK BOR – SAN VITO TRIESTE 03/12/24 ore 21 STADIO 1° MAGGIO – Strada Di Guardiella, 7 TRIESTE (TS)

 GIRONE B:

o Sab 30/11 ore 19 Libertas Fiume Veneto vs Collinare Fagagna

Altro match molto interessante dell’ottava giornata. A Fiume Veneto i padroni di casa, reduci dallo stop a Feletto della scorsa settimana (83-72), ospitano i ragazzi di coach Bortoluzzi vincenti in trasferta a Pasian di Prato nonostante l’assenza di Barazzutti. Da una parte c’è una squadra che in casa dà il meglio di sè, dall’altra una che in trasferta al momento ha solo vinto. La chiave della partita sarà limitare Ellero (18,1 a partita) e per questo coach Galli si aspetta di recuperare il centro Piovesana assente il turno precedente.

Pronostico 51% – 49%, arbitri Carbonera Francesco e Morassut Matteo

o Ven 29/11 ore 21 Tecno 2 Tricesimo vs Pallacanestro Codroipese

Dopo 7 turni di campionato ci si poteva attendere di sicuro Majanese, Fagagna e Azzano a contendersi il primo posto, non certo Tricesimo e Codroipese che dopo un anno di assestamento, chi perché neopromossa e chi perché ha cominciato un ciclo nuovo dopo diversi anni nelle categorie nobili, hanno trovato i giusti equilibri e la giusta conoscenza del campionato. Da una parte Clemente, Zuliani e Distratis a guidare il secondo attacco del girone a 77,7 di media contro Nobile, Dell’Angela e Cengarle a capeggiare quella che a oggi è nettamente la migliore difesa a soli 58,6 subiti a incontro. Due squadre che fanno del gioco corale un must e che a oggi non hanno sbagliato in pratica mai.

Pronostico 51% – 49%, arbitri Roiaz Matteo e Musaio Somma Alessandro

o Ven 29/11 ore 21 Geatti Basket Time Udine vs Polisigma Zoppola

Partita fondamentale in chiave salvezza al palaVecchiato di Udine, dove i ragazzi di coach Malagoli non possono sbagliare per tenere a debita distanza in classifica il team del nuovo coach De Stefano, “vecchio” marpione in queste categorie, e attualmente ultimo assieme a Casarsa e Portogruaro a solo una vittoria stagionale nonostante un team esperto e di talento con i vari Pignaton, Franzin e Banjak.

Pronostico 60% – 40%, arbitri Olivo Marco e Nazzi Tommaso

o Dom 01/12 ore 17.30 Pallacanestro Portogruaro vs RB Errebi Majanese

Reduce da 5 vittorie di fila, il team collinare chiuderà la giornata a Portogruaro contro i padroni di casa a secco da 3 settimane. Sulla carta Bardini e compagni partono nettamente favoriti, ma in terra veneta questa stagione sia Fiume Veneto sia Azzano hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per uscire dal parquet con il foglio rosa e due punti.

Pronostico 45% – 55%, arbitro Fedrigo Giannaldo e Zanelli Fabio

o Dom 01/12 ore 18 Libertas Pasian di Prato vs Feletto Basketball Accademy

Entrambe a quota 4 punti in classifica, bisognose di punti per uscire da una posizione di classifica che a oggi vorrebbe dire play-out, ed entrambe in crescita. Il duello sotto le plance fra Vitolo e Bovo e in regia fra i tiratori più che costruttori di gioco Boso e Bastianutto saranno le due chiavi della partita.

Pronostico 45% – 55%, arbitri Pollicino Luca e Zinni Giuseppe

o Dom 01/12 ore 18 Polisportiva Casarsa vs Bc Pordenone e Monsile Azzano

Reduce dalla prima vittoria stagionale, Casarsa ospita un’Azzano bisognosa di punti, ma ancora priva degli squalificati Zambon e Pezzutti. Se per i primi a inizio stagione un campionato faticoso poteva essere messo in preventivo, i secondi a oggi stanno faticando più del previsto, ma il roster lungo e con talento fa comunque pensare che prima o poi Mezzarobba e compagni saliranno di colpi.

Pronostico 35% – 65%, arbitri Galli Daniele e Campanaro Gabriele

Classifica:

Codroipese, RB Errebi Majanese, Collinare Fagagna e Polisportiva Tricesimo 12 punti;

Libertas Fiume Veneto 10;

Bcc Pordenonese e Monsile Azzano e Geatti Udine 6;

Libertas Pasian di Prato e Feletto Basketball Accademy 4;

Polisigma Zoppola, Casarsa e Portogruaro 2.

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.