La prima di ritorno in Divisione regionale 1 è iniziata martedì 12 dicembre con un anticipo nel girone C e si disputerà poi nelle giornate di oggi venerdì 15 dicembre, domani sabato 16 e domenica 17. In settimana sono stati giocati anche alcuni recuperi.
GIRONE A
Venerdì, alle ore 20.30, nella palestra dell’istituto Flora di Pordenone, apre il turno in questo girone la sfida tra il Torre Basket e la Polisigma Zoppola, rispettivamente con 4 e 10 punti in classifica. Arbitri Giannaldo Fedrigo e Stefano Verardo.
Alla stessa ora, ma nel palazzetto dello sport di Codroipo la Libertas Fiume Veneto, terza, farà visita ai padroni di casa della Friulmedica Pallacanestro Codroipese, attualmente quarti a pari merito con Casarsa e Polisigma Zoppola. Arbitri Francesco Carbonera e Alessandro Gattullo.
Passando a sabato alle 18, al palaMolent di Azzano ci sarà lo scontro fra i padroni di casa della Bcc Pordenonese e Monsile Azzano Basket, primi in graduatoria a pari merito con Vallenoncello, e la Libertas Pasian di Prato, che ha all’attivo 6 punti raccolti durante il girone d’andata. Arbitri Andrea Zancolò e Matteo Trevisan.
Domenica, al palasport Vallenoncello di Pordenone ci sarà la sfida tra l’Arredamenti Martinel G.S. Vallenoncello, che ha perso l’ultima partita per mancanza del medico, e i veneti della Pallacanestro Portogruaro, con inizio alle 17.30. Arbitri Alessandro Fabbro e Giacomo Massimiliano Anastasia.
Poco dopo, alle 18, la Polisportiva Casarsa sarà ospite dell’ultima in classifica, la Nordcaravan Roraigrande Basket, ancora al palo in classifica. Arbitri Fabrizio Gregoratti e Giulio Vuattolo.
Classifica:
Bcc Pordenonese e Monsile Azzano e Arredamenti Martinel G.S. Vallenoncello 14 punti;
Libertas Fiume Veneto 12;
Pallacanestro Codroipese, Casarsa e Polisigma Zoppola 10;
Pallacanestro Portogruaro 8;
Libertas Pasian di Prato* 6;
Torre Basket* 4;
Nordcaravan Roraigrande 0.
*una gara in meno: Torre-Pasian di Prato quarta di andata rinviata a mercoledì 20 dicembre
GIRONE B
Si comincia venerdì con la trasferta della Metamorfosi Basket Gradisca, che ha collezionato 12 punti in classifica, a Sant’Osvaldo contro la Geatti Arnaldo srl Basket Time Udine, ancora fermo a 4. Palla a due alle ore 21. Arbitri Daniele Antoniolli e Matteo Morassut.
Alla stessa ora, ma a Majano, la capolista e unica imbattuta in categoria CrediFriuli Abc Cervignano sarà impegnata sul campo della Majanese, attualmente quinta. Arbitri Ivan Allegretto e Leonardo Pais.
Poco dopo, alle 21.15, a Ciconicco la Collinare Fagagna co-fanalino di coda ospiterà l’Apd Tricesimo, che è a quota 6 in classifica, in uno dei tanti derby udinesi di questo girone. Arbitri Sergio Figus e Riccardo Zanella.
Passando a sabato, ci sarà il match tra i padroni di casa della L.P. Fleet Management Ronchi Basket Club, damigella di onore, e gli ospiti del Dom Gorizia altra cenerentola con Collinare e Alba Cormons. Palla a due alle ore 20 a Vermegliano. Arbitri Leonardo Pais ed Elia Castellani.
Chiude il turno la partita di domenica sera tra la Libertas Gonars, attualmente terza in graduatoria, e l’Alba Cormons, ultima a 2 punti con Collinare e Dom. Palla a due alle ore 18 nel palazzetto di Gonars in via delle Risorgive. Arbitri Davide Degrassi e Manuel Dal Ben.
Classifica:
CrediFriuli Abc Cervignano* 16 punti;
L.P. Fleet Management Ronchi Bc 14;
Libertas Gonars* e Metamorfosi Gradisca 12;
Majanese* 10;
Polisportiva Tricesimo* 6;
Basket Time Udine* 4;
Collinare Basket Fagagna, Dom Gorizia* e Alba Cormons** 2.
*una gara in meno: quarta di andata Basket Time Udine-Tricesimo martedì 19 dicembre alle ore 21, Majanese-Libertas Gonars mercoledì 20 dicembre alle ore 21 e Dom Gorizia-Alba Cormons rinviata a data da destinarsi; settima di andata CrediFriuli Abc Cervignano-Alba giovedì 21 dicembre alle ore 21 .
GIRONE C
Si è cominciato martedì con un interessante match tra la Rp Several Insurance Broker Azzurra Trieste e la Cemut San Vito Trieste, che ha visto uscire vincitrice quest’ultima con il punteggio di 57-84. San Vito con quest’affermazione si pone sempre di più al primo posto in classifica, mentre l’Azzurra ha perso l’occasione di dimezzare il distacco dalla vetta.
Si prosegue venerdì con uno scontro d’alta classifica, con la Tecnogiemme Venezia Giulia Basket Muggia che scenderà in campo in casa del Bor Radenska Trieste, secondo in classifica. Inizio alle ore 20.30, nella palestra di Strada di Guardiella, arbitri Davide Ciocca e Thomas Bonano. Ai muggesani si presenta la stessa occasione dell’Azzurra, contro i carsolini che a Santa Lucia hanno vinto il recupero della settima di andata in casa del Santos Trieste per 50-66.
Poco dopo, alle ore 21.15, alla Don Milani ci sarà la partita tra il Santos Trieste, sesto, e i giovani under della Pallacanestro Trieste 2004, ancora fermi a 0 punti in classifica. Arbitri Marco Schiano Di Zenise e Giacomo Lanzolla.
Passando a sabato, alle 18, sempre alla Don Milani, andrà in scena il match tra la Ofm Lussetti Italia srl Servolana, terza forza, e la Pallacanestro Monfalcone penultima. Palla a due alle ore 18. Arbitri Thomas Bonano e Pierantonio Riosa.
La giornata si chiuderà sabato con il match delle 20.30 al palasport di piazzale Menguzzato a Muggia, dove l’Interclub affronterà il Basket 4 Trieste che è uno spareggio di quota 4 punti al terzultimo posto in graduatoria. Arbitri Luca Longo, presidente Cia Fvg, e Matteo Sabadin.
Posticipato a mercoledì 13 dicembre, lo scontro nelle retrovie recupero dell’ultima di andata tra il Basket 4 e Monfalcone nella palestra polifunzionale di via Baden Powel è finito per 73-58 in favore dei cantierini, che trascinano così al penultimo posto Basket 4 e Interclub.
Classifica:
Cemut San Vito Trieste* 16 punti;
A.D.P. Akk Bor Trieste* 14;
Ofm Lussetti Italia Servolana* 12;
Tecnogiemme Venezia Giulia Basket Muggia* e Rp Several Insurance Broker Azzurra Trieste* 10;
Santos Trieste 8;
Basket 4 Trieste**, Pallacanestro Monfalcone e Pallacanestro Interclub Muggia 4;
Pallacanestro Trieste 2004* 0.
*una gara in meno: terza di andata San Vito-Venezia Giulia Muggia mercoledì 20 dicembre alle 21.15, ottava di andata Azzurra – Bor martedì 23 gennaio alle 21.15, sesta di andata Baske4-PallTS, settima di andata Santos-Bor 50-66 e ottava di andata Basket4-Servolana rinviate a data da destinarsi, **due gare in meno
Gabriele Fontanot