Draft Nba 2024 può tornare
a parlare francese
dopo il 18° titolo a Boston

Pubblicato da

La stagione Nba 2023 – 2024 è andata in archivio con la vittoria dei favoritissimi Boston Celtics di coach Joe Mazzula, al record dei 18 anelli vinti. Mi dispiace per Luka Doncic, ma quest’anno ero quasi certo che l’anello l’avrebbero conquistato Jaylen Brown Mvp delle finali, Jaylen Tatum, senza dimenticare l’apporto Jrue Holiday, al secondo anello dopo quello conquistato con i Bucks nel 2021, e tutti gli altri biancoverdi. Finita una stagione si parte subito per preparare la prossima, con il primo appuntamento in calendario: il Draft 2024, con le scelte che avverranno per la prima volta in due sessioni distinte. La prima è in programma oggi mercoledì 26 giugno, ma per il fuso orario si partirà dalle ore 2 di giovedì 27 con il primo giro. L’altra è in calendario sempre giovedì, con inizio alle ore 22 ore italiane, con le seconde scelte.

Dalle previsioni dei vari siti specializzati potremmo avere anche quest’anno una prima scelta francese. Zaccharie Risacher, ala del JL Bourg, o Alexander Sarr, centro trasferitosi a giocare nel campionato australiano (entrambi nella foto di copertina), potrebbero succedere a Victor Wembanyama, prima scelta del 2023, a ulteriore dimostrazione del grande lavoro sui vivai fatto negli anni dalla federazione francese. Forse l’unico giocatore uscito dalle università americane che possa entrare tra i papabili alla prima chiamata è il centro bicampione Ncaa 2023 e 2024 Donovan Clingan.

Sempre a giudizio dei vari analisti americani, la qualità dei giocatori di quest’anno è tra le più basse degli ultimi 15-20 anni, per cui si prevedono parecchi scambi tra le varie franchigie prima delle scelte.

Come al solito mi butto anch’io nelle preview delle prime 10 posizioni, vediamo quante ne azzecco:

  1. Atlanta – Zaccharie Risacher, Francia, ala.
  2. Washington – Alexandre Sarr, Francia, centro.
  3. Houston – Donovan Clingan, UConn, centro.
  4. San Antonio, Reed Sheppard, Kentucky U, guardia.
  5. Detroit, Matas Buzelis, Lituania, ala.
  6. Charlotte, Stephon Castle, UConn, guardia.
  7. Portland, Ronald Holland, G. League, ala.
  8. San Antonio, Cody Williams, Colorado, ala.
  9. Memphis, Ja’Kobe Walter, Baylor, guardia.
  10. Utah, Devin Carter, Providence, guardia.

Lo scopriremo solo stanotte a partire dalle 2 in diretta su Sky Sport Nba con commento originale e in replica nella giornata di giovedì 27 giugno alle 12, 15 e 19 su Sky Sport Nba con il commento in italiano di Dario Vismara e Lorenzo Neri, pronti ad analizzare le scelte delle squadre chiamate a selezionare al primo giro del Draft questa notte al Barclays Center di Brooklyn, casa dei Nets. Il secondo giro sarà in diretta a partire dalle 22 italiane di giovedì 27 giugno in diretta dagli studi televisivi di Espn, sempre da seguire in diretta su Sky Sport Nba con il commento originale.

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.