Invitte Zio Pino Kobe
e Kros Over Pasiano
Memorial Giorgio Barbiani

Pubblicato da
E’ ripartito il fine settimana scorso, primo week end di novembre, il campionato Fvg di baskin 2023-2024. Il torneo quest’anno non sarà unico, ma diviso in tre gironi: quelli A e B da quattro squadre ciascuno, il C da cinque. Su tredici formazioni partecipanti, di otto società diverse, tre sono della Zio Pino Baskin Udine, una per ogni gruppo. La prima classificata nei singoli gironi accederà alla fase successiva, ancora all’italiana di andata e ritorno, per garantirsi un posto alle finali nazionali. Ci sarà una seconda fase analoga anche per le seconde, terze e quarte classificate per allungare la stagione.
Dopo due giornate di prima fase nel girone A è a pieni punti la Zio Pino Kobe Udine, che ha vinto lo scontro diretto con l’altra squadra vincente nel primo turno, la Kros Over Pordenone; l’Interclub Muggia Dragons si è consolato in quello fra perdenti al via battendo l’Energy A Portogruaro, che domenica 26 novembre ospiterà la terza e ultima giornata di andata.
Nel gruppo B la Kros Over Pasiano è rimasta imbattuta nella sfida tra invitte con il Tolmezzo Baskin, mentre è stata rinviata Energy BZio Pino Cainero per le molte assenze per influenza tra i portogruaresi. La terza e ultima di andata è in programma domenica 3 dicembre a Portogruaro.
Infine nel girone C, che è dispari a cinque squadre, Bazinga Trieste ha perso con l’Interclub Muggia Eagles, che debuttava, mentre l’Ubc Udine si è rifatta disponendo della Zio Pino Magic; ha riposato la Carpe Diem Turriaco vittoriosa nel primo turno. Fine andata è in programma domenica 26 nove,bre al Bearzi di Udine.
GIRONE A
Seconda di andata: domenica 12 novembre, Zio Pino Kobe Udine – Kros Over Pordenone 118-65 (37-17, 63-32, 84-46) e Interclub Muggia Dragons Energy Baskin A Portogruaro 74-63 (30-22, 46-33, 58-50).
Classifica: Zio Pino Kobe 6 punti; Kros Over Pordenone e Muggia Dragons 4; Energy Baskin A 2.
Prossimo turno: domenica 26 novembre, a Portogruaro, alle ore 9.30 Energy Baskin A – Zio Pino Kobe e alle 11.30 Kros Over Pordenone – Muggia Dragons.
Prima di andata: domenica 5 novembre, a Muggia, Muggia Dragons – Zio Pino Kobe 47-82 (12-21, 28-44, 31-66) ed Energy Baskin A – Kros Over Pordenone 51-60.
GIRONE B
Seconda di andata: domenica 12 novembre, Tolmezzo Baskin – Kros Over Pasiano 56-74 (25-26, 34-40, 45-56) ed Energy Baskin B – Zio Pino Cainero rinviata a mercoledì 22 novembre, alle ore 20, al Bearzi di Udine.
Classifica: Kros Over Pasiano 6 punti; Tolmezzo Baskin 4; Energy Baskin B* e Zio Pino Cainero* 1. *una gara in meno.
Prossimo turno: domenica 3 dicembre, a Portogruaro, alle ore 9.30 Kros Over PasianoEnergy Baskin B  e alle ore 11.30 Zio Pino CaineroTolmezzo.
Prima di andata: sabato 4 novembre, a Tolmezzo, Tolmezzo – Energy Baskin B 76-60 (24-14, 43-34, 61-51) e Zio Pino Cainero – Kros Over Pasiano 72-89 (14-17, 37-42, 49-66).
GIRONE C 
Seconda di andata: domenica 12 novembre, Ubc Udine – Zio Pino Magic 78-32 (20-4, 42-12, 59-21) e Bazinga Trieste – Muggia Eagles 62-70 (15-21, 23-39, 35-55); riposa Carpe Diem Turriaco.
Classifica: Bazinga Trieste e Ubc Udine 4 punti; Carpe Diem Turriaco* e Muggia Eagles* 3; Zio Pino Magic 2; *una gara in meno per turno di riposo.
Prossimo turno: domenica 26 novembre, al Bearzi di Udine, alle ore 9.30 Zio Pino MagicBazinga e alle 11.30 Carpe Diem – Muggia Eagles; riposerà Ubc Udine.
Prima di andata: sabato 4 novembre, a Turriaco, Bazinga – Ubc 63-53 (16-7, 29-19, 45-42) e Carpe Diem – Zio Pino Magic 69-43 (15-10, 34-17, 50-29); ha riposato Muggia Eagles.
CALCETTO INCLUSIVO
La nuova stagione dello sport inclusivo, però, non è fatta solo di Baskin. Lo sport per tutti, infatti, ha una nuova via. Dopo il Baskin, dal Friuli Venezia Giulia parte la fase sperimentale nazionale del calcetto inclusivo. Se ne sta occupando dalla stagione scorsa un gruppo di lavoro formato dal professor Alberto Andriola, nominato dall’Ente italiano sport inclusivi responsabile della fase di sperimentazione, che lavorato alla prima stesura del regolamento assieme anche ad Andrea Albrizio, Matteo Bernobich e Giulio Sajn dell’Anfass di Trieste, a Luca Morassi del Dynamic Club Palmanova e a Sira Miola dell’Eisi. Zio Pino Baskin Udine ha temuto un Open Day a fine ottobre per fare una leva e passare alla prova del campo, che dovrà validare o modificare la prima stesura del regolamento per arrivare, auspicabilmente, a un stagione di calcetto inclusivo a partire dalla prossima stagione 2024 – 2025.
CAMPETTO BASKIN A COLLOREDO

Dopo tanto lavoro per portare a termine le fasi burocratiche, il campetto a Colloredo di Prato, dopo la Zio Pino Arena a Tavagnacco, sta venendo ristrutturato per adattarlo al baskin così da essere accessibile a tutti. Finora è stato asfaltato il campo, sono stati regolati i canestri di basket e sono stati installati quelli laterali. Gli ultimi lavori di resina colorata e linee regolamentari saranno eseguiti, invece, in primavera per permettere un lavoro ben fatto grazie al migliore tempo e alle temperature più miti. A tutti gli effetti, però, ora il campo è già accessibile per tutti coloro che abbiano piacere di giocare. Ancora una volta la Zio Pino Baskin Udine si è messa a disposizione per la comunità perché sa quanto lo sport sia un diritto di tutti.

MEMORIAL GIORGIO BARBIANI

Come l’anno scorso con Pierangelo Bertoli, anche questo anno in prossimità della Giornata mondiale della disabilità la Zio Pino Baskin Udine ricorderà stavolta la figura di uno sfortunato amico della società, Giorgio Barbiani, con un concerto benefico venerdì 8 dicembre all’auditorium dello Zanon a Udine tenuto da Radio Freccia, Ligabue tribute band e nel fine settimana con un torneo internazionale di Baskin, tra Lignano e Udine, a cui parteciperanno Isola Vicentina, Schio campione di Europa, Zio Pio Udine e Sabac, città serba convertita al baskin dalla Zio Pino Udine che si affronteranno tra Lignano e Udine.

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Questo campo è obbligatorio.

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.