Per il 45° anniversario dell’Udine basket club, l’Ubc padrone di casa e organizzatore di una riuscita due giorni di pallacanestro giovanile, in cui il club udinese è specializzato da sempre, e di baskin, il basket inclusivo in cui ha debuttato in questa stagione con una squadra, mantiene tra le mura amiche del palasport Manlio Benedetti di via Marangoni i trofei sia del quadrangolare internazionale Under 14 sia del triangolare di baskin.
Quadrangolare internazionale Under 14
L’Ubc di coach Massimo Bredeon, assistito da Andrea Biasizzo e Gianluca Pagnano, l’ha fatto suo grazie all’ennesimo percorso netto stagionale. I 2009 udinesi, imbattuti nelle due amichevoli precampionato in casa Universo Treviso e Reyer Venezia, nell’andata dell’U14 élite Fvg (8 su 8) e anche nell’U15 Silver regionale, hanno vinto tutte e tre le partite del torneo commemorativo aperto a una squadra slovena e l’altra croata.
Martedì pomeriggio avevano vinto il derby Ubc Udine – Azzurra Trieste per 48-44 (13-8, 21-27, 37-35) in una riedizione del testa a testa fra le squadre guida del campionato élite in Fvg, i friulani primi imbattuti e i giuliani più immediati inseguitori. Top scorer Ubc era stato capitan Guatto con 15 punti, Pejovic 9, Gusparo 7, Pertoldi, Comuzzi e Zacchetti 5 a testa, Masutti 2. Tre “azzurrini” Bagordo, capitan Balde e Miloch (3 triple) avevano segnato 11 punti l’uno, lasciandone altrettanti al resto dei compagni: Privileggi 6, Ciacchi 4 e Tagliapietra 1. Poi aveva avuto meno storia la sfida di scuola slava Jance Lubiana – Stoja Pola finita 86-50 (26-20, 42-23, 73-32) per gli sloveni, che sono la seconda squadra di Lubiana dopo l’Olimpia, mentre i croati, che promettono di ricambiare l’ospitalità con un torneo minibasket, erano privi di giocatori ammalati.
Stamattina l’Ubc si è ripetuta vincendo per 92-36 (31-6, 60-20, 76-33) contro Stoja e Jance ha perso per 51-59 (8-11, 18-28, 36-38) con l’Azzurra. Nel pomeriggio i triestini hanno superato i croati per 112-26 (28-8, 57-20, 84-25). Infine, Jance –Ubc decideva la vittoria finale nel quadrangolare e le prime tre posizioni. Udine non aveva alternativa alla vittoria perché, anche perdendo solo di un punto, non avrebbe fatto proprio il torneo, mentre Lubiana avrebbe dovuto imporsi di 17 punti. Questo pericolo non c’è mai stato perché capitan Guatto e compagni sono partiti lancia in resta e già a fine primo quarto erano a +13 sul 25-12 e a +20 al riposo lungo: 43-23. Nella ripresa hanno subìto il ritorno degli ospiti già nel terzo quarto, finito 59-43, ma soprattutto nell’ultimo che ha fissato il risultato finale sul 73-67 con un parziale di 14-24 per gli sloveni. Ancora una volta top scorer udinese è stato Guatto con 21 punti seguito a ruota da Gusparo con 17; poi Drusian 9, Comuzzi, Masutti e Pejovic 6 a testa, Pertoldi e Zacchetti 4.
Al termine le premiazioni hanno accomunato tutte le squadre con le due regionali Fvg prima, l’Ubc, e seconda, l’Azzurra, davanti a Jance Lubiana terza e Stoja Pola quarta, al palo. Un rinfresco offerto al Benedetti dalle famiglie dei ragazzi dell’Ubc ha concluso l’ospitalità, dopo la cena in mensa al Bertoni e il pernottamento in albergo martedì sera per gli ospiti arrivati da fuori regione.
Triangolare di baskin
La due giorni per il 45° dell’Ubc era cominciata con il basket inclusivo. Martedì mattina l’Ubc Baskin Udine (nella foto) aveva battuto per 54-44 il Tolmezzo Baskin. A seguire, i carnici sconfitti avevano superato per 76-50 la Carpe Diem Turriaco. Infine, nel pomeriggio Ubc – Carpe Diem si erè deciso di chiuderla in parità sul 63-63 e, di fatto, gli udinesi si erano aggiudicati il triangolare.
Il triangolare di baskin e il quadrangolare di basket Under 14 per il 45° anniversario dell’Udine basket club sono stati patrocinati dalla Fip nazionale e dal comitato regionale Fvg, dall’Ente italiano sport inclusivi (Eisi), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalla sezione territoriale Baskin Fvg.
(Nella Bluefoto di copertina, l’Ubc Under 14 élite che ha vinto da imbattuta anche il torneo del 45° del club)