NextGen U19 di A laboratorio
di nuove regole tecniche
e innovazioni tecnologiche

Pubblicato da

La Ibsa NextGen Cup 2024-2025 si è confermata come un laboratorio, oltre che di nuove regole tecniche, anche di soluzioni tecnologiche innovative che hanno reso l’evento maggiormente fruibile dal pubblico connesso tramite i canali digitali. Per tutta la competizione la Lba ha introdotto un’importante innovazione sul fronte della produzione delle immagini live, seguendo quanto già avviato dalla fine della scorsa edizione in termini di analisi e scouting di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.

Per la prima volta, infatti, lo streaming delle gare è stato realizzato da Infront Productions, l’area di Infront Sports & Media che offre servizi di produzione (live e content) e soluzioni per distribuzione e archivi, con una piattaforma di produzione in cloud e l’utilizzo di telecamere in grado di seguire i giocatori e lo svolgimento del gioco in modo automatizzato tramite AI, senza necessità di intervento di un operatore umano. La tecnologia di Spiideo, importante azienda del panorama sport-tech, fondata in Svezia nel 2012, è stata personalizzata per le esigenze specifiche del basket, consentendo la produzione da remoto di dirette streaming multicamera e arricchendo il prodotto con grafiche, replay, commenti e interviste.

Dalla tappa di Rimini e Santarcangelo di Romagna, un’ulteriore novità è stato il passaggio della compilazione dei referti dal cartaceo a digitale grazie alla tecnologia messa a disposizione da Nbn23, un’azienda leader nel settore della digitalizzazione della pallacanestro, con l’obiettivo di aggiornare il modo in cui i dati sono utilizzati per migliorare l’esperienza sportiva. Nata a Valencia nel 2018 e presente in oltre 70 paesi, Nbn23 ha come missione quella di rivoluzionare il modo in cui il basket viene vissuto, fornendo strumenti innovativi che trasformano i dati delle partite in informazioni accessibili e utili per federazioni, atleti, allenatori e fan. In Italia Nbn23 collabora da 3 anni con la Federazione italiana pallacanestro.

Durante la fase finale della Ibsa NextGen Cup 2024-2025, svoltasi a Brescia dal 21 al 23 febbraio scorso, è stata anche introdotta una tecnologia fornita da Kinexon Sports & Media che, attraverso i loro prodotti Imu e Compete Vision, ha offerto dati di prestazione dei giocatori alle squadre partecipanti. Dalla segmentazione del campo, che analizza la precisione al tiro in base alla posizione, fino all’analisi dettagliata di elevazione nei salti, numero di sprint, distanza percorsa, livelli di sforzo e percentuale di realizzazione sotto diversi carichi di intensità. Kinexon Sports & Media è un leader nel settore della tecnologia sportiva, specializzato nel tracciamento avanzato di atleti e palloni ufficiali, nonché nell’analisi dei dati di nuova generazione. In qualità di fornitore esclusivo di dati in tempo reale, Kinexon Sports collabora Fc Bayern Basketball, Fenerbahçe Istanbul, Sl Benfica Lisbona e Paris Saint-Germain.

Iscriviti per ricevere la newsletter

Seleziona il tipo di newsletter che vuoi ricevere:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 Se vuoi Rivedi il consenso dei cookies 

Questo campo è obbligatorio.

Ti arriverà una email con un link per la validazione finale dell'iscrizione

e in seguito una email di benvenuto:)

Lascia un commento all'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.